FAQ

COSA SONO LE FAQ???

 

 

 

Il termine faq è un acronimo e deriva dall'inglese "Frequently Asked Questions", che in italiano possiamo tradurre come "domande ricorrenti". Ecco allora che cosa sono le FAQ: si tratta di una raccolta delle domande più comuni su un determinato argomento e delle relative risposte, e servono ad aiutare in modo veloce gli utenti in difficoltà o coloro che hanno fretta di ottenere una risposta ad un loro quesito.


Che metodo di lavoro utilizzi?

 Ho come obbiettivo cogliere emozioni, sguardi e dettagli, uniti all'eleganza dello scatto artistico, senza essere invadente ma cogliendo i momenti unici. Sarete accompagnati prima,  durante e dopo le nozze, e cercherò di immortalare tutte le sfumature della vostra storia d'amore per poi raccontarle attraverso le immagini.

 

Di che attrezzatura ti avvali?

Utilizzo le migliori fotocamere Sony e gli obiettivi sono Sony e Zeiss, i migliori sul mercato. Sono sempre attento alle nuove uscite e miglioro spesso il mio corredo fotografico per garantire sempre un risultato perfetto.

 

Qual è il tuo stile fotografico?

Il mio stile fotografico è quello del Real Wedding, cioè racconto la giornata del matrimonio attraverso immagini che siano in grado di trasmettere le sensazioni del momento in modo naturale senza alcuna posa. Il fotografo si deve muovere intorno all’evento per descriverlo, per cogliere dei gesti, delle emozioni, per fissare degli attimi. Questo sistema moderno, permette di catturare attimi e sensazioni che spesso venivano tralasciati nei classici scatti posati, infatti durante un Real Wedding vengono immortalati istanti che spesso sono l'essenza della giornata.

 

Fai anche foto posate e con amici e parenti?

Per esperienza le foto che riescono meglio sono quelle naturali e spontanee, non posate, quindi tendenzialmente riduco al minimo questo genere di scatti. Ma ovviamente qualora me lo richiediate è possibile farne qualcuno.

 

Quanto dura un tuo servizio?

Normalmente inizia durante le fasi di preparazione degli sposi, quindi qualche ora prima dell’inizio della cerimonia e termina dopo il taglio della torta e lancio del bouquet.

 

Sarai solo tu a fotografare il nostro matrimonio?

Si,  a meno che non scegliate il pacchetto con due fotografi ma in ogni caso il vostro matrimonio sarà gestito e seguito da me nei minimi particolari, dalla fase di scatto alla post produzione.

 

Consigli il servizio pre-matrimoniale o post-matrimoniale?

Il servizio pre- matrimoniale vi consente di entrare in confidenza con me e con la fotocamera, e quindi risulterete poi più naturali e spontanei anche durante la cerimonia. Quello post-matrimoniale è la ciliegina sulla torta, da effettuare normalmente qualche giorno dopo la cerimonia.

 

Puoi anche realizzare il video?

Pur essendo in grado di effettuare anche il video ritengo professionale focalizzarmi sulle fotografie per poter garantire il massimo impegno e un risultato ottimale. Posso consigliarvi degli operatori video con i quali collaboro ed è possibile anche realizzare dei pacchetti completi foto e video.

 

Quante foto scatterai?

Durante una cerimonia si scattano tantissime foto alcune anche simili e poi si fa una scelte delle foto migliori. Il numero di foto varia in base al pacchetto scelto, si parte da un minimo di 300/400 foto ad un massimo di 900 foto tutte post-prodotte inoltre ci saranno dalle 100 alle 200 foto post-prodotte con tecniche più avanzate e sofisticate per rendere ancor più bello il ricordo del vostro giorno.

 

Che tipo di post produzione fai?

La mia post produzione tende a migliorare luci, colori, ombre, contrasti e esaltare le vostre peculiarità rendendo il tutto assolutamente armonico. Non realizzo una post produzione massiva che cambia la fisionomia delle persone perché non la ritengo veritiera, mi limito a esaltare la realtà

 

In che formato consegni le foto?

Consegno le foto in formato digitale su pen drive usb in legno con i nomi incisi .Le foto sono tutte sia in alta risoluzione (pieno formato) pronte per essere stampate, e in bassa risoluzione (1920x1080) per poter essere condivise su whatsapp e vari social

 

E’ possibile avere l’album?

Si certamente. Le foto, come anche la copertina e i dettagli saranno decisi insieme, è giusto che la scelta primaria sia fatta da voi personalmente, io mi limiterò a seguivi e consigliarvi. Consiglio sempre di aspettare qualche settimana dopo il matrimonio per la selezione delle foto poiché il numero di foto è superiore alla capienza di un album. 

 

In quanto tempo consegni le foto? E l’album?

Generalmente consegno le foto entro 60-90 giorni ma spesso bastano 30 giorni per la consegna. Dipende anche dal pacchetto scelto e dal numero di foto. L’album invece entro 180 giorni.

 

Puoi anche effettuare trasferte?

Certamente si, sono disponibile a spostarmi ovunque in Sardegna, in tutta Italia e anche all’estero. Ovviamente bisognerà considerare nel preventivo i costi della trasferta e del pernottamento.

 

Quanto costa il servizio?

Per poter formulare un preventivo adatto alle vostre esigenze è opportuno incontrarci o almeno sentirci telefonicamente.

 

Si può avere un preventivo via mail?

Si se non è possibile incontrarci ma sempre previa contatto telefonico.

 

Entro quanto bisogna prenotare?

Ovviamente prima lo si fa meglio è per avere la certezza che il fotografo da voi scelto sia ancora libero. Ad ogni modo se sono disponibile per la data richiesta non mi tiro indietro. Bisogna considerare il fatto però che non accetto più di un matrimonio nello stesso weekend per poter garantire un lavoro impeccabile.

 

Come è suddiviso il pagamento?

30% come caparra, 30% il giorno del matrimonio e il restante 40% alla consegna.

 

Dobbiamo considerarti tra gli invitati al ricevimento?

  E’ una vostra scelta, se mi dovrò spostare per mangiare potrei perdere alcuni momenti salienti del ricevimento. 



Maurizio Casula Biography

Mi chiamo Maurizio Casula, vivo in Sardegna in un paese turistico di 7000 abitanti, sono nato a Cagliari il 14.09.1985, e nel 2003 mi sono specializzato in grafica pubblicitaria su pc. Ho sempre avuto la passione per l’informatica e la fotografia fin da piccolo, ma con l’avvento della fotografia digitale sono rimasto affascinato dalla possibilità di realizzare scatti e processarli subito. Utilizzavo la fotocamera dei miei genitori “una polaroid”,  ma con il passar degli anni acquistai varie fotocamere fino ad arrivare alle  reflex. Oggi non riesco a fare a meno della fotografia, dedico tutto il tempo ad essa, viaggiando e conoscendo sempre nuovi luoghi possibilmente lontani dalle grandi città.

 

My name is Maurizio Casula, I live in Sardinia, in a touristic town (Pula) with 7000 people. I’m born in Cagliari on 14th September 1985, and in 2002 I’d graduated in ad graphic on pc. I’ve always had the this passion about informatics and photography since I was a kid, but with the incoming of digital photography, I’ve been amazed about the chance to take pictures and post process them straight away. Since I was a kid I always used my parents camera, a polaroid. Years later I've bought various cameras before the DSRL. There’s no day I can live without photography giving all of myself to this passion spending time and money. In matter of facts in November I’ve realized my dream, being in Iceland, and like in a dream, I’ve been amazed by the Northern Lights. Now I want to dedicate my life to travel more around the world, taking pictures about different landscapes, without ever forget my homeland, Sardinia.

Follow Me