Ho deciso di effettuare questo test per far notare alcune differenze sostanziali tra Canon e Sony :
Sony Alpha 7 v3.20
Canon 5d Mark II
In conclusione la Sony ottiene un punteggio maggiore in tantissimi test, ma nonostante questo non offre ancora un parco ottiche paragonabile a quello Canon.
Ad oggi utilizzo sopratutto Sony, ma in alcuni casi la Canon utilizza dei toni più caldi, che nonostante un bilanciamento neutro tende a scaldare l'immagine e renderla più idonea nei tramonti/albe
Come si può notare nonostante l'ottica fosse la stessa e i parametri di scatto identici (Iso 100, F/11/ 20 sec), le foto hanno dei toni diversi.
Lo scatto Canon è tendente al magenta e maggiormente caldo, mentre invece quello Sony è neutro con una leggera dominante verde/ciano. Lo scatto è stato effettuato con Il polarizzatore Nisi V5 --Landscape Polarizer --Nisi nd 64 -- Nisi Gnd soft 0.9 --.
Essendo delle immagini di test ho posizionato le fotocamere in controluce per capire al meglio quali fossero le aree di maggiormente sovraesposte e quelle sottoesposte.
La risposta migliore la da canon con un immagine più equilibrata a livello tonale, però bisogna ricordarsi che la Sony con i suoi 14.2 Ev permette un maggior recupero nelle aree d'ombra e di luce, quindi in grado di compensare la post produzione di recupero delle aree in ombra.
Come si può ben notare le ombre della Sony sono nettamente più dettagliate e senza hotpixel, questo perché i raw sony contengono più informazioni (14.2 ev vs 12.1)
Da notare che Canon tende a contrastare maggiormente le foto per sopperire la mancanza di informazioni.
* Il test è stato spinto al massimo con valori +100 ombre +100 neri per poter analizzare le informazioni contenute al suo interno. In fase di post è quasi impossibile utilizzare questi parametri, ma ciò ci permette di capire quanto la Sony abbia dei file nettamente superiori a quelli Canon.
CONSIDERAZIONE FINALE
Penso che tutte e due siano ottime, però ad oggi se dovessi consigliare una fotocamera sicuramente sarebbe una Sony, con 1000€ si possono avere migliori risultati in svariate situazioni, oltretutto il parco ottiche aumenta di giorno in giorno, con la stretta collaborazione Zeiss.