Canon Vs Sony

Ho deciso di effettuare questo test per far notare alcune differenze sostanziali tra  Canon 5d  mrk III e Sony alpha 7 v3.20 

 

Sony  

  1. Il miglior risultato è della gamma dinamica 14.2 Evs contro 11.7 della Canon, La migliore gamma dinamica catturata dal sistema permetterà di catturare un numero di valori più ampio tra gli scuri ed i chiari portando a più dettagli nei toni bassi ed alti
  2. Nel confronto tra Canon 5d Mark III è Sony Alpha 7 spicca subito il numero di punti di messa a fuoco 117 (Sony) 61 (Canon),Più punti di fuoco permettono più flessibilità nella scelta di quale parte della scena mettere a fuoco. Offrono anche una maggiore possibilità al sensore di immagini d`identificare la giusta area della scena sulla quale porre il fuoco in modalità automatica
  3. Logicamente il peso della Sony è di appena 474 grammi contro i 950 della Canon, pesa esattamente la metà.
  4. La Sony possiede la connessione wi-fi, l'NFC, ed ha un microfono stereo che permette di registrare file audio e video in stereo senza microfono esterno
  5. Ha una maggiore densità di pixel ben 544ppi contro i 481 della Canon
  6. Profondità del colore 24.8 contro i 24 Canon. Migliore è la profondità di colore offerta da un dispositivo maggiori sono le sfumature che si possono distinguere. Utilizziamo il sistema metrico www.dxomark.com.

Canon

  1. Il sensore Canon è più grande del Sony 36 x 24mm contro i 35.8 x 23.9mm. Più grande é il sensore più luce potrà catturare raggiungendo una migliore qualità dell'immagine.
  2. Sensibilità massima alla luce maggiore nella Canon Con alti livelli di ISO si cattura più luce, evitando sfocature e permettendovi di fotografare in situazioni con poca luce. Settaggi con ISO più alti danno immagini di qualità inferiore. 102400iso  contro 25600 iso 
  3. La batteria Canon ha una durata maggiore 950 scatti contro i 340 della Sony. Il CIPA è una misura standard indipendente che determina il numero di scatti che una macchina fotografica può fare prima che la batteria si scarichi.

 

In conclusione la Sony ottiene un punteggio maggiore in tantissimi test, ma nonostante questo non offre ancora un parco ottiche paragonabile a quello Canon.

Ad oggi utilizzo sopratutto Sony, ma in alcuni casi la Canon utilizza dei toni più caldi, che nonostante un bilanciamento neutro tende a scaldare l'immagine e renderla più idonea nei tramonti/albe

test sul campo

Raw neutri con impostazioni di scatto identiche

Come si può notare nonostante l'ottica fosse la stessa e i parametri di scatto identici (Iso 100, F/11/ 20 sec), le foto sono molto diverse nei toni. Lo scatto Canon è più tendente al magenta e maggiormente caldo, mentre invece quello Sony è neutro tendente al verde. Lo scatto è stato effettuato con Il polarizzatore Nisi V5 --Landscape Polarizer --Nisi nd 64 -- Nisi Gnd soft 0.9  --. Essendo un immagine di test ho posizionato le fotocamere in controluce per capire le aree di maggior sovraesposizione, e le aree sottoesposte. La risposta migliore la da canon con un immagine più equilibrata, però bisogna ricordarsi che la Sony con i suoi 14.2 Ev permette un maggior recupero nelle aree d'ombra e di luce

 

STORE UFFICIALE NISI


OMBRE SONY

OMBRE CANON

Apertura ombre e neri +100 Camera Raw 9.7
Apertura ombre e neri +100 Camera Raw 9.7

Come si può ben notare le ombre della Sony sono nettamente più dettagliate e senza hotpixel, questo perché i raw sony contengono più informazioni all'interno (14.2 ev vs 12.1), da notare che Canon tende a constrastare maggiormente le foto. 

 

 

CONSIDERAZIONE FINALE

Penso che tutte e due siano ottime, però ad oggi se dovessi consigliare una fotocamera sicuramente sarebbe una Sony, con 1000€ si possono avere migliori risultati in svariate situazioni, oltretutto il parco ottiche aumenta di giorno in giorno, con la stretta collaborazione Zeiss.

Maurizio Casula Biography

Mi chiamo Maurizio Casula, vivo in Sardegna in un paese turistico di 7000 abitanti, sono nato a Cagliari il 14.09.1985, e nel 2003 mi sono specializzato in grafica pubblicitaria su pc. Ho sempre avuto la passione per l’informatica e la fotografia fin da piccolo, ma con l’avvento della fotografia digitale sono rimasto affascinato dalla possibilità di realizzare scatti e processarli subito. Utilizzavo la fotocamera dei miei genitori “una polaroid”,  ma con il passar degli anni acquistai varie fotocamere fino ad arrivare alle  reflex. Oggi non riesco a fare a meno della fotografia, dedico tutto il tempo ad essa, viaggiando e conoscendo sempre nuovi luoghi possibilmente lontani dalle grandi città.

 

My name is Maurizio Casula, I live in Sardinia, in a touristic town (Pula) with 7000 people. I’m born in Cagliari on 14th September 1985, and in 2002 I’d graduated in ad graphic on pc. I’ve always had the this passion about informatics and photography since I was a kid, but with the incoming of digital photography, I’ve been amazed about the chance to take pictures and post process them straight away. Since I was a kid I always used my parents camera, a polaroid. Years later I've bought various cameras before the DSRL. There’s no day I can live without photography giving all of myself to this passion spending time and money. In matter of facts in November I’ve realized my dream, being in Iceland, and like in a dream, I’ve been amazed by the Northern Lights. Now I want to dedicate my life to travel more around the world, taking pictures about different landscapes, without ever forget my homeland, Sardinia.

          Follow Me



Commenti: 3
  • #3

    Maddalena Sebellin (martedì, 29 agosto 2017 19:07)

    Molto di buon gusto il tuo sito Maurizio! Complimenti :)

  • #2

    Andrea Soliani (martedì, 30 maggio 2017 19:47)

    Dopo tanto tempo che seguo la tua pagina Facebook per poter ammirare i tuoi scatti, mi accingo con piacere al tuo sito, bello bello. Appena pubblichi la recensione sui filtri Nisi (già possedevo ND1000 e Polarized) vado a leggere incuriosito per leggere la tua opinione (la mia era molto positiva, ma avere una recensione di qualcuno veramente autorevole come te serve :) ) e scopro una recensione non solo positiva e mielensa come spesso si trova in giro per il web, ma onesta e molto ben fatta, approfondita, professionale.
    Complimenti!
    Aver poi avuto la possibilità di scambiare 4 chiacchere (e siccome ho la lingua sciolta son diventate 8, 12, 20...) è stata la chicca.
    Ho avuto la conferma (dopo qualche saltuario contatto su FB) della bella persona che sei: disponibile, gentile e simpatico.
    Spero capiterà di incrociarsi dal vivo.
    KEEP GOING!!!

  • #1

    inma cardenas (martedì, 21 febbraio 2017 14:48)

    Augurissimi !