Eccomi qui a raccontarvi il mio viaggio, che dal 20 novembre 2017 al 2 Dicembre 2017 mi ha permesso di rivivere emozioni uniche.
La seconda volta che visito questa terra magica, ed ogni volta mi toglie il fiato e mi lascia senza parole.
Purtroppo è complicato, ma tra tutte le foto (circa 4200) ho deciso di selezionarle 1 per ogni giorn.
P.s = A fine pagina ho aggiunto tutte le foto che ho post-prodotto fino ad oggi di questo fantastico viaggio .
Inizio con la situazione più magica ed intensa che ho vissuto al settimo giorno, proprio a Stoksness che in questi anni mi ha permesso di raggiungere tantissimi traguardi e vincere concorsi importantissimi.
Arnarstapi,
per chi ha visitato l'Islanda è d'obbligo fermarsi ed ammirare cosa la natura sia stata in grado di fare. Tra archi nella roccia, colori e raffiche di vento è stata forse la giornata più complicata da vivere/ immortalare, ma alla fine ha permesso di vivere un tramonto unico e fantastico
Kirkjufellfoss,
luogo iconico dell'Islanda, situato a nord-ovest dell'isola, attira da tutto il mondo i turisti per la sua forma insolita di "cono gelato rovesciato". Nonostante le previsioni non fossero delle migliori, bufere di neve, vento, strade bloccate, e pioggia ghiacciata, l'Islanda ha regalato la sua prima magia.
Gljúfrabúi,
è una cascata nascosta nel cuore dell'Islanda, per raggiungerla si deve passare attraverso un piccolo torrente ed immergersi dentro l'acqua fino alle ginocchia, ma lo spettacolo successivo allo shock è veramente unico. Ad oggi credo sia la cascata più bella che abbia mai visto, ma purtroppo o per fortuna non si può restare dentro a lungo, a causa delle forti correnti l'acqua della cascata ti fa provare la sensazione di una "doccia fredda" anche senza volerlo. Ma credo sia un giusto compromesso per ammirare uno spettacolo simile
Dyrhólaey,
altro luogo iconico dell'Islanda che obbliga ogni turista ad una fermata. Posizionato a pochi chilometri da Vik, è forse uno dei luoghi più visitati dell'isola. Oltre ad offrire ottimi spunti fotografici per le sue forme fantastiche, è molto inflazionato a causa delle colonie di Puffin che nidificano proprio nella scogliera. In questo caso il tramonto è stato veramente unico, e mi ha permesso di vivere una bellissima sensazione di pace e di relax che in pochi posti al mondo si può captare
Hofskirkja,
dedicata a San Clemente, la chiesa di Hofskirkjafu fu costruita nel 1884, con tutti gli accorgimenti architettonici tipici del tempo. I muri, ancora oggi, sono un denso assemblaggio di rocce, che conferiscono alla struttura stabilità e capacità di isolamento termico. Lo stesso vale per il tetto, composto da lastre di pietra e ricoperto di erba; elementi che fanno di questa piccola chiesa uno dei sei esemplari di architettura erbosa ancora esistenti e preservati dalle istituzioni islandesi come siti storici
Diamond Beach,
posizionata a pochi centinaia di metri dalla famosissima laguna di Jökulsárlón, questa spiaggia unica al mondo ha decine e decine di pezzi di iceberg arenati sulla sabbia, la sua bellezza viene amplificata dalla sua esposizione, che durante alba/tramonto regala la magia dei colori che si irradiano all'interno di questi bellissimi pezzi di ghiaccio purissimo provenienti dal ghiacciaio Vatnajökull.
Fjallsárlón,
situato a pochi km da Jökulsárlón, è uno dei pochi posti al mondo dove il ghiacciaio durante l'inesorabile movimento che porta il ghiaccio ad avanzare verso la valle, crea delle caverne di ghiaccio. La bellezza di questi luoghi si può quantificare dalla particolarità del colore che viene irradiato dal ghiaccio blu purissimo , che si ha quando la neve caduta su un ghiacciaio viene compressa, e diventa parte di un ghiacciaio che si snoda verso un corpo di acqua (fiume, lago, oceano).
Stokksnes,
come ho scritto inizialmente, è veramente difficile scegliere una sola foto, sopratutto questa notte. L'ottava notte fu infatti un sogno che prendeva vita, dopo circa 3 ore di attesa in macchina, l'idea di tornare a riposare era sempre più vicina, cosi lo sconforto si faceva sempre più vicino... magicamente dalle 21.30 inizio un aurora boreale che cambio tutto, e nonostante i -12° (percepiti -17°) fu una notte straordinaria fino alle 3 del mattino. Ho scelto questo scatto per la complessità di realizzazione, quasi 20 scatti uniti in un unica immagine.
Vík í Mýrdal,
un altro luogo iconico dell'Islanda, ormai conosciuto in tutto il mondo per la sua spiaggia nera, e per i suoi "monumenti" in mare. Nonostante le migliaia se non milioni di turisti che visitano questa città ogni anno, l'aria che si respira è quella di pace e di serenità, e sopra questa bellissima cittadina si può ammirare questo scenario magico.
ICELAND
L'ULTIMO GIORNO NON è MAI COME UNO PENSA CHE SIA, ANZI è UN GIORNO CHE TI FA SCORRERE EMOZIONI NELLE VENE, TI FA SENTIRE PICCOLO COME UN GRANELLO DI SABBIA NEL DESERTO, E TI APRE GLI OCCHI DAVANTI ALLA BELLEZZA DELLA TERRA, ED OGNI COSA VIENE AMPLIFICATA PER 1000.
Ísland til að sjá þig aftur fljótlega
Purtroppo come tutte le cose belle anche i viaggi hanno una fine, ma ti riempiono il cuore e la mente di tantissime emozioni indescrivibili, che spero di avervi trasmesso almeno in parte con le immagini. Sotto troverete altre fotografie che scattate durante questo viaggio fantastico. Se vi va lasciate un commento.
Maurizio Casula
Ringrazio la Nisi Filters Italia, per avermi fornito i fantastici filtri che mi hanno accompagnato durante tutto il viaggio, permettendomi di scattare in situazioni veramente estreme. Il V5-Pro è stato il mio compagno inseparabile, con il landscape polarizer mi ha permesso di ottenere sempre ciò che volevo. Albe e tramonti con gli inseparabili Gnd Medium 0.9 e Nd 64. Grazie alla protezione nanotecnologica ho scattato in prossimità delle cascate senza alcun problema.
Ringrazio la Zeiss Camera Lenses per avermi permesso di testare durante il viaggio 2 ottiche veramente eccelse (Zeiss Batis 18mm f/2.8 Zeiss Batis 135mm f/2.8). In questo articolo troverete la recensione completa https://lenspire.zeiss.com/photo/en/article/icelandic-photography-shooting-ice-and-rock dove verrà ripercorso tutto il viaggio Islandese con alcune spiegazioni in più riguardo l'utilizzo delle ottiche Zeiss.
Scrivi commento
Veronica Rubiu (mercoledì, 07 marzo 2018 16:32)
Altroché se hai trasmesso delle belle emozioni!! Le foto sono stupende e parlano da sole ma anche il commento ad ogni foto e' molto interessante e fa venire ancora più curiosità oltre che farci capire la fatica e la pazienza infinita che c'è dietro ogni scatto.
Complimenti Maurizio
Maddalena Sebellin (mercoledì, 07 marzo 2018 17:17)
Tutte bellissime le foto come le parole che le accompagnano, mi pareva di essere lì con te e Mary! Che emozione
Mauro Cirigliano (mercoledì, 07 marzo 2018 22:38)
Grande Maurizio ! Un racconto che tiene incollati allo schermo , per non parlare delle foto , mostruose! Grande nottata al Vestra ! Complimenti davvero :D !
Cristiana Verazza (sabato, 10 marzo 2018 23:41)
Che meraviglia Mauri, ogni scatto è un viaggio. Mi piacciono tutte, fantastica la chiesetta di S. Clemente. Le panoramiche poi sono tutte fantastiche. Great job Maui and good luk! ;)