Il nuovo treppiede Sirui St-124 è il primo della famiglia Sirui ad essere concepito per le fotocamere mirrorless. Il kit treppiede in fibra di carbonio serie "standard" comprende i modelli
St-124 con testa St -10
St-125 con testa St-10.
Ciò che contraddistingue il modello St (Standard) è la sua realizzazione
L'avvento delle fotocamere mirrorless ha rivoluzionato tanti aspetti della fotografia, tra quelli che più catturano l'attenzione sono il peso e le dimensioni.
Per questa ragione Sirui ha investito sullo sviluppo di una nuova linea che mantiene le caratteristiche d'eccellenza riducendo al minimo le dimensioni e i pesi creando la linea "ST" di treppiedi piccoli e poco ingombranti, idonei soprattutto per le fotocamere Mirrorless
Un aspetto che mi ha letteralmente stupito è la sua impermeabilità anche da sabbia e polvere, infatti è di una comodità inaudita poter scattare nella sabbia senza rovinare i meccanismi di chiusura del treppeide.
Sirui ha annunciato per la prima volta la loro serie W di treppiedi impermeabili nel 2015.
Hanno preso alcuni dei materiali e delle tecniche utilizzate nell'industria automobilistica e li ha applicati a un treppiede. Potrà sembra strano, ma se ci pensate bene capirete perché si sono basati sull'industria automobilistica ;)
l'St-124 è interamente in fibra di carbonio con gambe composte da 4 sezioni, ed ha: una capacità di carico di quasi 12kg, raggiunge quasi 1,58mt , pesa meno di 1,2 kg, e si ripone in meno di 48 cm.
Il nuovissimo sistema introdotto "TRI" è ispirato ad un principio fondamentale della stabilità ; quello del triangolo.
I nuovi treppiedi serie St infatti includono un centro triangolare in fibra di carbonio .
Questa nuova caratteristica sfida con successo la classica forma delle colonne, infatti oltre ad avere un design innovativo permette di avere maggiore stabilità allungando la colonna alla sua altezza massima.
Un altro punto a favore della colonna triangolare, è la possibilità di un facile trasporto e stoccaggio senza piegatura inversa, ciò ci permetterà di poter riporre il treppiede facilmente dentro la sua sacca senza dover invertire le gambe per ridurre la dimensione.
Niente più sostituzione dei piedi in caso di ghiaccio.
Ora basterà roteare il piedini in gomma per usufruire dei piedini in acciaio inossidabile. Il semplicissimo sistema retrattile permette di modificare l'assetto di stabilità del treppiede St-124 in meno di 2 secondi. Una bellissima novità che ci permetterà di ottenere ancora più stabilità nei fondi ghiacciati/ instabili.
Un aspetto molto importante nella realizzazione dei modelli St-Elite è il diametro delle gambe di supporto. Infatti rispetto ai treppiedi comuni delle fotocamere Reflex, il diametro delle gambe è di ben 26,5 mm, massimizzando cosi l'esperienza di ripresa con un eccellente praticità, stabilità e soprattutto trasportabilità.
Ciò si ripercuote in maniera positiva sulla stabilità durante le sessioni fotografiche in situazioni estreme.
Capita spesso infatti che il vento troppo forte possa destabilizzare creando del mosso, per questa ragione avendo delle sezioni cosi spesse il rischio è quasi nullo.
La testa a sfera in alluminio St-10 sfrutta un baricentro basso ottimizzando la sua capacità di carico e stabilità con una struttura a sfera di smorzamento oil-free da 36mm.
La testa è fissata su una piattaforma panoramica che permette la realizzazioni di panning fotografici o multipanoramiche senza disallineare l'orizzonte, è infatti fissata su una testa dentellata che consente un movimento liscio e preciso a 360° sia in verticale che in orizzontale. Ciò ci permette dunque una volta allineato l'orizzonte di poter far roteare a 360 la base della staffa d'appoggio, tenendo la testa a sfera ferma nella sua posizione iniziale.
St-10 ha una capacità di carico di ben 30kg, ideale quindi per l'utilizzo di grossi teleobiettivi anche in condizioni estreme
Tra le tante opzioni di montaggio del SIRUI St-124 , la più bizzarra ma non meno utile è sicuramente l'inversione della posizione della testa.
Poiché la colonna centrale triangolare che ospita la testa è completamente rimovibile, il sistema di fissaggio della colonna stessa permette il fissaggio a testa in giù del "tubo" della colonna.
Ciò è comodissimo quando si vuole sfruttare la stabilità delle gambe estese, e magari scattare a filo d'acqua sul mare, o su una superficie a filo del terreno.
Certo non lo consiglio a tutti, perché è pur sempre un operazione molto pericolosa, ma bisogna dire che la sicurezza dei blocchi SIRUI garantiscono l'esecuzione senza problemi.
In conclusione posso affermare con certezza che la serie Sirui ST (Standard Élite) appositamente progettato per le fotocamere mirrorless sia ciò di indispensabile per poter avere tutta la stabilità possibile durante ogni tipo di sessione fotografica.
L'impermeabilità delle gambe e delle sezioni, con la colonna a triangolo sono quel passo in avanti che tanto si aspettava.
Spesso infatti dopo una sessione fotografica in spiaggia o in prossimità del mare la preoccupazione che il treppiede si sia rovinato è davvero tanta.
Per prassi si dovrebbe obbligatoriamente smontare e lavare con acqua dolce tutte le aree che sono entrate a contatto con la salsedine, ma non sempre si è in grado di identificare e soprattutto pulirele con precisione.
Ricordo che la corrosione dovuta alla salsedine tende a logorare alcune componenti molto importanti quali :
Pensare di non dover più effettuare queste operazioni fa veramente piacere, soprattutto se si pensa che ogni componente sarà al sicuro senza la necessità di essere smontato.
L'altro aspetto importantissimo è la colonna a triangolo, un innovazione che darà non solo un aspetto al treppiede "moderno" ma potrà conferire un ulteriore stabilità sfruttando il principio dei carichi sui punti cardine.
Vi invito a guardare la videorecensione e seguirmi anche su Instagram e Faceook.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva contattatemi