Mi chiamo Maurizio Casula, vivo in Sardegna in un paese

turistico di 7000 abitanti, sono nato a Cagliari il 14.09.1985, e nel 2003 mi sono specializzato in grafica pubblicitaria su pc.

 

Ho sempre avuto la passione per l’informatica e la fotografia fin da piccolo, ma con l’avvento della fotografia digitale sono rimasto affascinato dalla possibilità di realizzare scatti e processarli subito. Utilizzavo la fotocamera dei miei genitori “una polaroid”, ma con il passar degli anni acquistai varie fotocamere fino ad arrivare alle  reflex.

 

 

Oggi non riesco a fare a meno della fotografia, dedico tutto il tempo ad essa, viaggiando e conoscendo sempre nuovi luoghi possibilmente lontani dalle grandi città.


WINNER COMPETITIONS 2018


Epson pano awards 2018


L'Epson International Pano Awards è stato fondato nel 2009 dal fotografo paesaggista australiano David Evans  (AIPP Australian Landscape Photographer of the Year 2015) con il supporto di Epson Australia , e da allora è cresciuta fino a diventare una collaborazione tra fotografi

 

 

L'obiettivo è quello di dare al genere della fotografia panoramica la sua giornata, in particolare attraverso la vetrina di voci vincenti e di maggior successo per i media di tutto il mondo.

 


Il MIFA ( MOSCOW INTERNATIONAL FOTO AWARDS ) è UN PRESTIGIOSISSIMO CONCORSO FOTOGRAFICO CHE SI SVOLGE IN RUSSIA.

 

CLASSIFICANDOMI TERZO NELLA CATEGORIA NATURE-PANORAMIC 

 

QUESTO CONCORSO A DIFFERENZA DI TANTI ALTRI HA COME OBIETTIVO PRESENTARE E PREMIARE I VINCITORI ESIBENDO LE FOTO IN TUTTO IL MONDO. 

 

Il Moscow International Photo Awards ha come missione  riconoscere, premiare ed esporre i fotografi di talento di tutto il mondo e presentarli alla comunità creativa in Russia.

 

 

 

 

LINK IMMAGINE PREMIATA


Winner Competitions 2017

Winner Competitions

Winner Ims Photo Contest Category Mountain Water Mountain Photo of the Year 2017

www.imsphotocontest.com

L‘IMS Photo Contest è considerato da anni uno dei più importanti concorsi dedicati alla fotografia di montagna in tutto il mondo. 3.000 le fotografie, provenienti da oltre 100 paesi, hanno partecipato all’edizione di quest‘anno.

La giuria internazionale composta da nove rinomati fotografi ed esperti dell’immagine ha avuto il duro compito di valutare migliaia di foto, trovare le migliori per ogni categoria e soprattutto scegliere la migliore foto di montagna dell’anno: i sette vincitori sono saliti sul palco del festival IMS a Bressanone sabato 14 ottobre, per la premiazione.

 

www.mountainblog.it

www.dervinschger.it


Premi e Menzioni

2016 - Shortlist Finalist, Open, Panoramic, 2016 Sony World Photography Awards

 

2017 - Top rated entries in the Exposure Awards  2017 Lens Culture 

 

2017 - Finalist Landscape/ Nature -Siena International Photography Awards

 

2017- Winner  Cat. Mountain Water - Ims Photo Contest 2017 

 

2018 - Finalist Hipa "The Moment" - General Category (Colour)

 

2018 - Finalist Landscape/ Nature - Siena International Photography Awards

 

2018 - Winner  Nature-Panoramic -  MIFA  Moscow International Photo Awards

 

2018 - Finalist 3th  Open-Panoramic -  Epson Panonoramic Photo Awards

 



Stokksnes Night

Sony World Photography Awards  2016

Stokksnes Night, nel 2016 venne selezionata su 230.000 scatti inviati da tutto il mondo nel Sony photography awards  (WPO), classificandosi tra i primi 10 scatti nella categoria Panoramic(Sony)


MY Sponsors


Da Febbraio 2019 AMBASCIATORE GLOBALE

 

SIRUI

 

Maggiori info su Sirui : 

 

SIRUI ha sempre cercato di realizzare prodotti innovativi nel design e nel concept e di altissima qualità. Grazie alla sua tecnologia di produzione superiore e al consolidato sistema di vendite e supporto, dopo 16 anni di determinazione, SIRUI è diventata nota come azienda che sta sviluppando, fabbricando e vendendo le attrezzature fotografiche e video di qualità più professionale del settore. 
La portata dell'attività di SIRUI riguarda principalmente lo sviluppo, la produzione e la vendita di obiettivi ottici e dei loro componenti chiave, attrezzature fotografiche precise, nuovi prodotti optoelettronici intelligenti e relativi componenti. SIRUI produce una gamma completa di apparecchiature fotografiche e video professionali, teste, armadi di sicurezza intelligenti e di controllo dell'umidità, normali armadi di controllo dell'umidità, stabilizzatori portatile, treppiedi professionali, fotocamere sportive, obiettivi, filtri e altre attrezzature fotografiche precise e nuovi prodotti optoelettronici intelligenti che portano SIRUI ad essere un produttore esperto, in grado di offrire un servizio completo dallo sviluppo, progettazione, produzione fino alla vendita. SIRUI ha ampliato le sue attività in tutto il mondo e principalmente esportato in Germania, Giappone, America, Canada, Medio Oriente, Unione Europea, Sud-est asiatico e in altri paesi e regioni. Oggi SIRUI è un brand di indiscussa qualità a livello mondiale.

 

ESPERIENZA PERSONALE CON SIRUI

 

La mia esperienza personale con il brand SIRUI inizia anni fa, quando per necessità personale ho acquistato il mio primo treppiede SIRUI. Convinto di effettuare un ottimo acquisto sono andato a colpo sicuro, e così è stato. A distanza di 6 anni di utilizzo, la testa funziona ancora perfettamente, e regolarmente la utilizzo  per effettuare scatti panoramici, ma ciò che mi ha sorpreso di più è la qualità dei componenti, duraturi e di ottima fattura. Basti pensare che ho viaggiato in Islanda, Norvegia, e Scozia e nonostante la pioggia, il freddo mai alcun problema.

 

 


SIRUI W-2204K20 CF Tripod Kit OCEAN RUNNER

 

Treppiede da viaggio SIRUI W-2204k20:

  • completamente in fibra di carbonio .
  • impermeabile.
  • con colonna ribaltabile su 2 sezioni con possibilità di riduzione della lunghezza.
  • testa con capacità di carico di 20kg.
  • si può trasformare in monopiede.
  • i piedini possono essere sostituiti con le punte in metallo (incluse).
  • pesa solo 1,7 kg.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI E RECENSIONE COMPLETA NEL PULSANTE SOTTOSTANTE 


SIRUI Filter Holder NDH-01

 

Kit filtri Sirui Holder + polarizzatore circolare :

  • Anello adattatore da 62/72/77mm - Filetto originale holder 82MM.
  • Polarizzatore circolare con fissaggio tramite filettatura.
  • Holder con 3 slot per l'inserimento di 3 filtri a lastra.
  • Gommatura (luce-parassita) per i filtri nd alla base dell' holder.
  • Sistema intuitivo per la regolazione verticale ed orizzontale.
  • Corpo interamente in alluminio aeronautico.
  • Porta filtro robusto e flessibile può contenere filtri quadrati con spessori compresi tra 1,7 e 2,3 mm e l'apertura sovradimensionata per eliminare la vignettatura.

MAGGIORI INFORMAZIONI E RECENSIONE COMPLETA NEL PULSANTE SOTTOSTANTE

Filtri Neutral Density 100x100mm & 150 x100mm 

  • Filtri Sirui ND e GND
  • Lo spessore di 2 mm può essere utilizzato con Sirui e altre marche di portafiltri da 100 mm. 
  • Il portafiltro Sirui (NDH-001, Spec: 100mm) consente di inserire i filtri quadrati ND di Sirui su obiettivi per fotocamere fino a 16 mm e diametri del filtro fino a 82 mm.
  • Schott Plate Glass B270 fabbricato in Germania con esclusivo processo di rivestimento delle lenti, consente di posizionare molti strati ultrasottili di rivestimento su ogni superficie di vetro per garantire una riduzione della luce perfettamente lineare e uniforme da bordo a bordo, massima trasmissione della luce, riduzione dei riflessi e precisa resa cromatica. 
  • Rivestimento protettivo (impermeabile, resistente all'olio, antigraffio, antiriflesso, antistatico) per una facile pulizia e una protezione superiore dell'obiettivo.
  • 6. Disponibile come Soft Graduated (transizione sottile da chiaro a scuro), Hard Graduated (linea più nitida tra area filtrata e non filtrata) e Reverse Graduated (Graduato dall'alto e dal basso per massimizzare l'effetto nel mezzo dell'esposizione.

MAGGIORI INFORMAZIONI E RECENSIONE COMPLETA NEL PULSANTE SOTTOSTANTE


Da agosto 2018 è nata una stretta collaborazione con PrimaLuceLab

 

Qualche info in più su PrimaLuceLab :

 

               PrimaLuceLab costruisce telescopi e radiotelescopi per astrofili, scuole, università, anche per ricerca:
le migliori tecnologie professionali per l'astronomia e la radioastronomia alla portata di tutti!

 

Con un brillante staff di ingegneri, progettisti e personale tecnico, PrimaLuceLab crea prodotti innovativi per l'astronomia come l'unità di controllo EAGLE, la motorizzazione robotica SESTO SENSO, il modulo ambientale ECCO e il sistema meccanico PLUS. PrimaLuceLab ha innovato anche la radioastronomia, precedentemente una scienza solo per grandi istituti di ricerca, grazie ai radiotelescopi SPIDER che ti permettono di fare vera radioastronomia senza bisogno di essere un radioastronomo. PrimaluceLab sviluppa costantemente soluzioni più intelligenti che rendono l'astronomia e l'esplorazione dell'Universo più semplice che mai.

 

 

In questi ultimi anni è sempre più complicato trovare uno staff di professionisti in grado di offrire,  qualità,  assistenza, disponibilità, ai prezzi migliori del mercato.

Per questo motivo  ho deciso di entrare in collaborazione con PrimaLuceLab che reputo il migliore sotto tanti aspetti, per poter offrire durante tutti i miei workshop la possibilità di testare le attrezzature  PrimaLuceLab , ma sopratutto offrire un servizio sicuro di acquisto online delle attrezzature. 

 

Di tanto in tanto verranno organizzate delle serate  dove potrò far testare i prodotti di maggior rilievo proposti in vendita su PrimaLuceLab.

 



star adventurer

eagle core



My Home


Maurizio Casula Biography

Mi chiamo Maurizio Casula, vivo in Sardegna in un paese turistico di 7000 abitanti, sono nato a Cagliari il 14.09.1985, e nel 2003 mi sono specializzato in grafica pubblicitaria su pc. Ho sempre avuto la passione per l’informatica e la fotografia fin da piccolo, ma con l’avvento della fotografia digitale sono rimasto affascinato dalla possibilità di realizzare scatti e processarli subito. Utilizzavo la fotocamera dei miei genitori “una polaroid”,  ma con il passar degli anni acquistai varie fotocamere fino ad arrivare alle  reflex. Oggi non riesco a fare a meno della fotografia, dedico tutto il tempo ad essa, viaggiando e conoscendo sempre nuovi luoghi possibilmente lontani dalle grandi città.

 

My name is Maurizio Casula, I live in Sardinia, in a touristic town (Pula) with 7000 people. I’m born in Cagliari on 14th September 1985, and in 2002 I’d graduated in ad graphic on pc. I’ve always had the this passion about informatics and photography since I was a kid, but with the incoming of digital photography, I’ve been amazed about the chance to take pictures and post process them straight away. Since I was a kid I always used my parents camera, a polaroid. Years later I've bought various cameras before the DSRL. There’s no day I can live without photography giving all of myself to this passion spending time and money. In matter of facts in November I’ve realized my dream, being in Iceland, and like in a dream, I’ve been amazed by the Northern Lights. Now I want to dedicate my life to travel more around the world, taking pictures about different landscapes, without ever forget my homeland, Sardinia.

Follow Me




Commenti: 10
  • #10

    Anto (lunedì, 19 agosto 2019 17:50)

    Hai la fortuna di vivere in un posto stupendo.

  • #9

    Dennys Cambarau (venerdì, 25 gennaio 2019 21:48)

    Non posso che complimentarmi con te per il superbo e stupendo lavoro svolto, Maurizio. Ma ogni parola è vana: le tue immagini parlano per loro stesse! Ti auguro il meglio del meglio: sono sicuro che farai grossi passi da gigante ( anche se tutt'ora ne hai fatto di notevoli)... Devi solo farti conoscerti per davvero e far capire ai tuoi interlocutori quanto vali. In bocca al lupo!

  • #8

    Paolo Vernotti (mercoledì, 12 settembre 2018 15:52)

    Bellissime foto Maurizio!

    Ti scrivo perchè mi sorge una curiosità. Quando tu descrivi la procedura per eseguire una lunga esposizione, dici di misurare la corretta esposizione mediante ovviamente l'esposimetro. La domanda che ti pongo è: in che modalità e quale porzione di paesaggio prendi in considerazione per valutare la corretta esposizione? Matrix, media-ponderata, spot? Se questa fosse spot, dove "miri" per ottenere il valore corretto?

    Grazie per la risposta e buona luce!

  • #7

    Francesco (venerdì, 30 marzo 2018)

    Compliementi Maurizio!
    Ho sempre ammmirato i tuoi scatti sul tuo profilo facebook, poi su 500px ed ora su questo sito ottimamente costruito e organizzato.
    Hai raggiunto un ottimo livello ormai che dire! Ti auguro un futuro luminoso per stare in tema ;)
    Buona luce e tanti traguardi per il tuo futuro.
    Grande !

  • #6

    Luigi Cabras (sabato, 17 marzo 2018 15:32)

    Io non sono un fotografo, ma amo l'arte e ti ritengo un grande artista. Seguo sempre le tue foto su facebook e con questi scatti dell'Islanda ti sei davvero superato. Hai la capacità di far sognare le persone che non sono state li... Sono piene di magia! Grazie Maurizio!

  • #5

    Luciana (venerdì, 02 febbraio 2018 22:28)

    Non mi intendo di foto ma da quando ho visto la tua arte mi ha incantato. Sono bellissime quando li guardo mi trasportino, mi fanno vivere l attimo complimenti don sicura che farà tanta tanta strada te lo auguro con tutto il cuore un bacio

  • #4

    Maddalena Sebellin (giovedì, 01 febbraio 2018)

    Ciao Maurizio,
    Sono sempre io, la tua allieva più anziana :D
    Quello che mi incanta soprattutto delle tue foto è l'equilibrio nella color e la nitidezza assoluta oltre naturalmente all'amore che riesci a trasmettere per la tua bellissima terra!
    Spero tanto di tornare presto per fotografare con te e gli amici sardi perché è stata un'esperienza validissima sia umanamente che tecnicamente.
    Un abbraccio
    Maddalena

  • #3

    Maddalena Sebellin (martedì, 29 agosto 2017 19:07)

    Molto di buon gusto il tuo sito Maurizio! Complimenti :)

  • #2

    Andrea Soliani (martedì, 30 maggio 2017 19:47)

    Dopo tanto tempo che seguo la tua pagina Facebook per poter ammirare i tuoi scatti, mi accingo con piacere al tuo sito, bello bello. Appena pubblichi la recensione sui filtri Nisi (già possedevo ND1000 e Polarized) vado a leggere incuriosito per leggere la tua opinione (la mia era molto positiva, ma avere una recensione di qualcuno veramente autorevole come te serve :) ) e scopro una recensione non solo positiva e mielensa come spesso si trova in giro per il web, ma onesta e molto ben fatta, approfondita, professionale.
    Complimenti!
    Aver poi avuto la possibilità di scambiare 4 chiacchere (e siccome ho la lingua sciolta son diventate 8, 12, 20...) è stata la chicca.
    Ho avuto la conferma (dopo qualche saltuario contatto su FB) della bella persona che sei: disponibile, gentile e simpatico.
    Spero capiterà di incrociarsi dal vivo.
    KEEP GOING!!!

  • #1

    inma cardenas (martedì, 21 febbraio 2017 14:48)

    Augurissimi !


Privacy Policy