recensione Manfrotto Befree Advanced per sony alpha

Descrizione del produttore

Il treppiede da viaggio Manfrotto Befree Advanced Alpha è una versione speciale del Befree Advanced con chiusure a leva, dedicata a tutti gli utenti di fotocamere α Sony che desiderano il massimo delle prestazioni e della stabilità in tutte le posizioni di scatto. 

La piastra è progettata per abbinarsi ai corpi macchina Sony α7 e Sony α9* , per garantire una presa perfetta, anche nelle inquadrature più angolate. La sporgenza anteriore della piastra blocca fisicamente la fotocamera, impedendo qualsiasi gioco sia sui movimenti di inclinazione che di rotazione, mantenendo sempre la fotocamera attaccata alla piastra sulla testa. Il risultato è una straordinaria stabilità della fotocamera, che porta la nitidezza dell'immagine al massimo livello.

 

Il Befree Advanced dispone di una nuova crociera sviluppata per garantire una perfetta stabilità su tutti i tipi di terreno, inclusi i più irregolari, mantenendo sempre la fotocamera completamente stabile e pronta per catturare immagini nitide.

Questo modello dispone anche di un nuovo meccanismo di blocco a leva chiamato QPL Travel, un nuovo sistema sviluppato da Manfrotto che porta la potenza della leva QPL professionale sui treppiedi professionali di Manfrotto come il 190 e lo 055, ad una versione più leggera, ideale per viaggiare. Il nuovo meccanismo on-off rende la configurazione e la regolazione facili e sicure, fornendo la massima stabilità in tutte le sue configurazioni quando il treppiede è aperto. Il selettore ergonomico dell'angolazione delle gambe è stato progettato per essere utilizzato da fotografi destri o mancini, consentendo a tutti di cambiare la prospettiva di ripresa in modo intuitivo e di settare l'altezza del treppiede senza perdere la messa a fuoco sullo scatto desiderato.


La crociera, su questo innovativo modello, offre adesso anche un attacco Easy Link, proprio come i treppiedi Professionali 190 & 055 Manfrotto, consentendo ai fotografi di aumentare la loro creatività aggiungendo accessori che rendono lo scatto unico e indimenticabile.

Il treppiede è dotato della testa a sfera in alluminio 494, una testa a sfera piccola e robusta, che consente di posizionare la fotocamera in modo veloce e preciso. Questa testa a sfera dispone di tre controlli indipendenti: una manopola principale per la gestione del serraggio della sfera, una manopola per il controllo del frizionamento che regola la tensione della sfera in modo che il peso dell'apparecchiatura sia sempre perfettamente equilibrato; una manopola indipendente panoramica che mantiene l'orizzonte piatto e sposta la fotocamera orizzontalmente, consentendo stupendi scatti paesaggistici.



recensione e test sul campo

 

Un aspetto molto importante della fotografia paesaggistica e la stabilità del treppiede, per questo motivo è uno degli accessori più importanti per la realizzazione di ottimi scatti nitidi.

 

 CONSIDERAZIONI GENERALI

 

Poiché spesso si scatta in situazioni ritenute “estreme” avere con se un treppiede in grado di reggere sollecitazioni improvvise è d’obbligo per avere la sicurezza che non accada mai nulla alla propria attrezzatura fotografica. Ho testato a fondo questo bellissimo treppiede, restando quasi stupito dalla sua qualità di realizzazione, ma soprattutto per la sua stabilità.

 

Il Manfrotto Befree Advanced Alpha , è un treppiede di fascia intermedia, con una capacità di carico di 8kg. Il suo punto di forza è sicuramente il peso ridotto 1,5 kg. Facile da trasportare con una testa a sfera in alluminio 494 , ideale per tutte le situazioni, che mi ha letteralmente stupito. La piastra di fissaggio alla fotocamera è stata appositamente realizzata per i modelli Sony Alpha, e ciò conferisce stabilità grazie al gradino di protezione a bordo piastra, dello stesso colore “arancio sony alpha” che conferisce anche un ottimo tocco a livello visivo.

 

Ad oggi sono possessore di vari treppiedi, ma durante i viaggi nell'estremo nord mi sono reso conto che in alcune situazioni avere con se un treppiede di dimensioni ridotte può fare la differenza. Infatti spesso il treppiede mi affaticava durante le scalate,  e percorrendo una media di 11 km al giorno tra neve, pioggia, grandine mi  resi conto che gran parte della fatica derivava del peso eccessivo del treppiede, per questa ragione credo sia d’obbligo avere a disposizione un treppiede ridotto per i nostri viaggi, in modo da poterlo sfruttare nelle situazioni opportune.

 

Il Manfrotto Befree Advanced Alpha  essendo un accessorio di livello intermedio, permette di essere sfruttato nel 100% dei casi, e qualora ci fossero raffiche di vento, tramite il gancio laterale è possibile fissare un contrappeso per stabilizzarlo con maggiore efficacia. "sconsiglio di sollevare il perno centrale nel caso in cui ci fosse vento superiore ai 35 km/h"

 

Nel kit è compresa anche una borsa per il trasporto, comodissima ma soprattutto resistente. Spesso i treppiedi da viaggio sono dei veri e propri giocatoli, mentre questo treppiede, nonostante il prezzo ridotto è in grado di offrire le stesse caratteristiche prestazionali  dei suoi fratelli maggiori.  

 

 

quando si utilizza un filtro nd, si tende a dare per scontato quanto sia importante la stabilità del proprio treppiede. Gran parte delle micro vibrazioni vengono amplificate proprio dalla testa, che scarica a sua volta sulla fotocamera, compromettendo il risultato della lunga esposizione. Il Manfrotto Befree Advanced Alpha ha tutti i punti di maggior trasmissione delle vibrazioni isolati da superfici in gomma. Nel caso in cui delle micro vibrazioni si presentassero a causa del vento, verrebbero assorbite, tutto ciò permette di ottenere delle ottime immagini anche in situazioni non del tutto idonee.

Lo scopo di questi test è fornire impressioni personali riguardo l'utilizzo di questo treppiede in situazioni Estreme.

 

Prova di carico : ho testato la capacità di carico e la resistenza della testa in alluminio 494 fissando:

 

Sony 70/ 200 2.8 gm con la sony a7r II Circa 2,4 kg  a seguire ho poggiato un contrappeso ( astroinseguitore maggiorato) di 3,4 kg. 

Come si può vedere dall'immagine, la testa è non si abbassa nonostante gravino su di lei ben 5.8 kg. Questo fa capire quanto sia sicura ed affidabile la stabilità del Manfrotto Befree Advanced Alpha. 

 

Ricordo oltretutto che la capacità di carico massima dichiarata dalla casa produttrice è 8 kg, più che sufficienti per la stragrande maggioranza delle ottiche in commercio per sony alpha 

 

Prova di stabilità: Ho testato la stabilità nel fondo d'arenaria / roccia.

 

In questo caso ho utilizzato la sony a7r II con il 35mm f/1.4 Sony zeiss , inserendo i miei inseparabili filtri Nisi.  

 

 

mi ha stupito tantissimo la stabilità e l'ancoraggio del treppiede, si fissato al suolo grazie alle punte di gomma rinforzate, ma sopratutto dopo aver forzato gravato su di esso caricando del peso per stabilizzarlo, non si è mosso nemmeno di un centimetro. 

 

 

Vi consiglio una volta posizionato il treppiede in una superficie instabile quali ( Sabbia, ghiaia, terra soffice, fango) di premere con forza il treppiede verso in basso, in modo da "fissarlo" al terreno, questa operazione può sembrare "scontata" ma è fondamentale per accertarsi della stabilità del treppiede.

 

Vi consiglio di utilizzare il treppiede sempre tenendolo in piano " in bolla", quindi ne sporgente in avanti, ne sporgente in nessun lato, ma sempre in piano con il terreno.

Per regolarlo abbassate o alzate le  gambe affinché sia perfettamente in piano con il terreno sottostante. 


Test effettuati con Sony Alpha 7r II / Sony Alpha 7 III -- Sony Zeiss 35mm 1.4 Sony 70/200 f/2.8 GM


Specifiche Tecniche

Peso

1590 g

Collezione / Serie

Befree

Materiale

Alluminio

Portata Massima

8 Kg

Altezza minima

40 cm

Massima Altezza

151 cm

Massima Altezza (Colonna Centrale Retratta)

128 cm

Lunghezza da chiuso

40 cm

Tipo di Testa

Testa a sfera

diametro tubi Gambe

12, 15.5, 19, 22.5 mm

Sezioni Gamba

4

Diametro della Base

40 mm

Angoli della Gamba

22°, 54°, 89°

Attacco superiore

Vite da 3/8

Tipo di base

40 mm

Serraggio della Sfera

Si

Borsa di trasporto inclusa

Yes

Colonna Centrale

Rapido

Colore

black/silver

Easy Link

Si

Controllo della Frizione

Si

Blocco Indipendente Rotazione Panoramica

Yes

Tipo di gamba

Tubo singolo

Tipo di bloccaggio

A leva

Temperatura di Lavoro Massima

70 C

Temperatura di Lavoro Minima

-30 C

Pan Drag

NONE

Rotazione Panoramica

360

Tipo di Piastra

200PL-PROSONY

Rilascio Rapido

Si

Tilt Drag

NONE

Upper Disc Diameter

40 mm



cosa contiene la confezione

  1. Treppiede Manfrotto Befree anvanced Sony Alpha 
  2. La piastra dedicata per modelli Sony Alpha
  3. Testa a sfera in alluminio 494 
  4. Borsa per il trasporto di ottima qualità 
  5. Chiavi per il fissaggio della piastra
  6. Istruzioni 

 

 

 

garanzia

21. Tutti i prodotti venduti da La Placa Group sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT).

22. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da La Placa Group. 

23. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, La Placa Group provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da La Placa Group. 

24. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. 

25. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), La Placa Group potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. 

26. Nessun danno può essere richiesto a La Placa Group per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni. 

27. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
 
Garanzia: 10 anni offerta da Manfrotto

Questo prodotto è garantito come idoneo all'uso per il quale è stato progettato ed esente da difetti nei materiali e nella fabbricazione. Questa garanzia non copre difetti e costi dovuti a uso improprio e danni conseguenti. Il periodo di validità della Garanzia Limitata Standard è definito dalla legislazione vigente nella nazione, stato o regione nella quale il prodotto è venduto. Affinché la garanzia sia valida, abbiate cura di conservare lo scontrino come prova di acquisto. 

Come ottenere una garanzia supplementare
Oltre alla copertura standard delineata qui sopra, Manfrotto offre un'estensione aggiuntiva alla garanzia limitata fino a 10 anni. Questa "Estensione di Garanzia Convenzionale Limitata" non influisce sulla "Garanzia Limitata Standard" obbligatoria. Per sfruttare lo schema della "Estensione di Garanzia Convenzionale Limitata", dovete registrare il prodotto sul sito warranty.manfrotto.com .

                                                           
TEL. +39068173765  |  CELL. +393938565587  |  EMAIL. ordini@laplaca.it

Maurizio Casula Biography

Mi chiamo Maurizio Casula, vivo in Sardegna in un paese turistico di 7000 abitanti, sono nato a Cagliari il 14.09.1985, e nel 2003 mi sono specializzato in grafica pubblicitaria su pc. Ho sempre avuto la passione per l’informatica e la fotografia fin da piccolo, ma con l’avvento della fotografia digitale sono rimasto affascinato dalla possibilità di realizzare scatti e processarli subito. Utilizzavo la fotocamera dei miei genitori “una polaroid”,  ma con il passar degli anni acquistai varie fotocamere fino ad arrivare alle  reflex. Oggi non riesco a fare a meno della fotografia, dedico tutto il tempo ad essa, viaggiando e conoscendo sempre nuovi luoghi possibilmente lontani dalle grandi città.

 

My name is Maurizio Casula, I live in Sardinia, in a touristic town (Pula) with 7000 people. I’m born in Cagliari on 14th September 1985, and in 2002 I’d graduated in ad graphic on pc. I’ve always had the this passion about informatics and photography since I was a kid, but with the incoming of digital photography, I’ve been amazed about the chance to take pictures and post process them straight away. Since I was a kid I always used my parents camera, a polaroid. Years later I've bought various cameras before the DSRL. There’s no day I can live without photography giving all of myself to this passion spending time and money. In matter of facts in November I’ve realized my dream, being in Iceland, and like in a dream, I’ve been amazed by the Northern Lights. Now I want to dedicate my life to travel more around the world, taking pictures about different landscapes, without ever forget my homeland, Sardinia.

Follow Me




Commenti: 7
  • #7

    Francesco (venerdì, 30 marzo 2018)

    Compliementi Maurizio!
    Ho sempre ammmirato i tuoi scatti sul tuo profilo facebook, poi su 500px ed ora su questo sito ottimamente costruito e organizzato.
    Hai raggiunto un ottimo livello ormai che dire! Ti auguro un futuro luminoso per stare in tema ;)
    Buona luce e tanti traguardi per il tuo futuro.
    Grande !

  • #6

    Luigi Cabras (sabato, 17 marzo 2018 15:32)

    Io non sono un fotografo, ma amo l'arte e ti ritengo un grande artista. Seguo sempre le tue foto su facebook e con questi scatti dell'Islanda ti sei davvero superato. Hai la capacità di far sognare le persone che non sono state li... Sono piene di magia! Grazie Maurizio!

  • #5

    Luciana (venerdì, 02 febbraio 2018 22:28)

    Non mi intendo di foto ma da quando ho visto la tua arte mi ha incantato. Sono bellissime quando li guardo mi trasportino, mi fanno vivere l attimo complimenti don sicura che farà tanta tanta strada te lo auguro con tutto il cuore un bacio

  • #4

    Maddalena Sebellin (giovedì, 01 febbraio 2018)

    Ciao Maurizio,
    Sono sempre io, la tua allieva più anziana :D
    Quello che mi incanta soprattutto delle tue foto è l'equilibrio nella color e la nitidezza assoluta oltre naturalmente all'amore che riesci a trasmettere per la tua bellissima terra!
    Spero tanto di tornare presto per fotografare con te e gli amici sardi perché è stata un'esperienza validissima sia umanamente che tecnicamente.
    Un abbraccio
    Maddalena

  • #3

    Maddalena Sebellin (martedì, 29 agosto 2017 19:07)

    Molto di buon gusto il tuo sito Maurizio! Complimenti :)

  • #2

    Andrea Soliani (martedì, 30 maggio 2017 19:47)

    Dopo tanto tempo che seguo la tua pagina Facebook per poter ammirare i tuoi scatti, mi accingo con piacere al tuo sito, bello bello. Appena pubblichi la recensione sui filtri Nisi (già possedevo ND1000 e Polarized) vado a leggere incuriosito per leggere la tua opinione (la mia era molto positiva, ma avere una recensione di qualcuno veramente autorevole come te serve :) ) e scopro una recensione non solo positiva e mielensa come spesso si trova in giro per il web, ma onesta e molto ben fatta, approfondita, professionale.
    Complimenti!
    Aver poi avuto la possibilità di scambiare 4 chiacchere (e siccome ho la lingua sciolta son diventate 8, 12, 20...) è stata la chicca.
    Ho avuto la conferma (dopo qualche saltuario contatto su FB) della bella persona che sei: disponibile, gentile e simpatico.
    Spero capiterà di incrociarsi dal vivo.
    KEEP GOING!!!

  • #1

    inma cardenas (martedì, 21 febbraio 2017 14:48)

    Augurissimi !


Privacy Policy