WORKSHOP DOLOMITI AGOSTO 2020 5 TORRI  & LAGO LIMIDES




descrizione

INTRODUZIONE

 

Aaah le Dolomiti. Quale fotografo paesaggista, ma ancor prima quale appassionato di montagna che si rispetti non conosce le Dolomiti? Credo nessuno. Questi luoghi sono talmente affascinanti, incredibili e fiabeschi che più o meno chiunque ha pensato di visitarle o fotografarle una volta.

Formazioni rocciose come le Tre Cime di Lavaredo, le Cinque Torri, il Sassolungo e il Sassopiatto, le Odle o le Tofane sono visibili soltanto nelle Dolomiti, si può letteralmente dire che siano uniche al mondo.

Ma ehi, qui siamo in montagna: l'esplorazione del posto, se per alcuni posti è molto facile, per altri richiede un pochino di ricerche, sia a casa che sul campo.

 

Nel corso che vi stiamo presentando il nostro scopo principale sarà aiutarvi a catturare la bellezza di questi posti ed accrescere la vostra conoscenza in campo fotografico nel mentre; in due notti e tre giorni toccheremo quanti più argomenti possibili, con un focus particolare sulla fotografia notturna (no, non aspettatevi grosse dormite..), in quanto nel periodo estivo è possibile fotografare la via lattea sopra queste splendide montagne.

Non abbiamo lasciato nulla al caso: abbiamo scelto quei giorni perchè cadono quando la luna è pressochè non visibile in cielo (luna nuova), in modo che sia ancora più facile catturare la nostra galassia in tutto il suo splendore.

Non suona così male, vero? Ma come stavo dicendo, oltre alla fotografia notturna vedremo anche come affrontare tecniche tipo il focus stacking, l'esposizione multipla (bracketing, HDR, etc) e le lunghe esposizioni.

Due saranno le star di questo corso: le meravigliose Cinque Torri, circondate da uno dei panorami più spettacolari delle Dolomiti, e lo scenico laghetto di Limedes, in cui si riflettono le maestose Tofane.

Le Dolomiti vi aspettano, e noi anche! Che ne pensi di seguirci in questa avventura e catturare alcune delle migliori foto che tu abbia mai fatto?

 

 DOVE

 

Il workshop ovviamente si svolgerà nella cornice delle Dolomiti, in due location principalmente (ma non solo): le Cinque Torri ed il lago di Limides. Entrambe le location si trovano vicino a Cortina, lungo il Passo Falzarego. Ci ritroveremo a Cortina intorno alle 14 del venerdì, per poi iniziare ad avvicinarci alla prima location del corso ed avere tutto il tempo necessario per spiegarvi come scattare in ogni possibile situazione.

 

COME

 

Il corso, come già accennato nell'introduzione, si svolgerà dal venerdì alla domenica, per un totale di tre giorni e due notti; la prima notte la spenderemo nella zona delle Cinque Torri, in quanto l'area si presta alla grande sia alla fotografia notturna che a quella del tramonto/alba. Per la seconda notte invece ci sposteremo in zona Passo Falzarego (che è vicinissimo alle Cinque Torri) per fotografare il lago Limides sia in versione diurna che notturna. Per semplificarvi la vita ed offrirvi più scelta, abbiamo scelto di escludere gli alloggi dalla quota del corso, in modo che possiate decidere in totale libertà dove soggiornare in base alle vostre esigenze: vi potremo comunque fornire una lista dei migliori hotel/rifugi che conosciamo in base alla distanza dalla location e prezzi.

 

DIFFICOLTÀ

 

Il workshop non presenta difficoltà fisiche particolari: tuttavia bisognerà percorrere qualche breve sentiero (20/25min) per arrivare nelle location (o comunque per visitarle/esplorarle a dovere), quindi si consiglia di esser preparati a qualche breve passeggiata.

 

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

 

- Fotocamera: non sono richieste particolari capacità, in caso fosse possibile modificare i vari parametri e settaggi sarebbe pure meglio, come reflex, mirrorless, bridge e compatte evolute.

- Obiettivi: nel caso si possedesse una reflex, anche il classico obiettivo 18-55mm in kit può andare, consiglierei anche (per chi li ha già) un grandangolo (intorno ai 14mm) ed uno zoom che copra fino ai 200mm.

- Treppiede: si può fare tranquillamente senza, però averlo assicura in molti casi di non avere foto mosse e di poter utilizzare tempi di sicurezza (oltre a poter fare lunghe esposizioni, cosa che senza treppiede non si può fare!). Oltre a questo, utilizzando il treppiede si è più portati a ragionare sulla foto che stiamo facendo (dovendo "faticare" di più per fotografare, tendiamo a dargli più valore), il che è un bene! Per chi abbia un treppiede quindi, è invitato a portarlo.

- Vestiario adatto alla stagione: anche se in piena estate, in montagna si possono sempre beccare dei giorni freddi, quindi è bene vestirsi adeguatamente (specialmente per le sessioni notturne!).

  


modulo iscrizione

Iscrizione Workshop Dolomiti 2020

390,00 €

  • disponibile

MODULO informazioni

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


ARCO VIA LATTEA 5 TORRI DOLOMITI
ARCO VIA LATTEA 5 TORRI DOLOMITI

programma

 

21  AGOSTO 2020

 

INCONTRO ALLE 14:00 NEL PIAZZALE PRESSO SEGGIOVIA 5 TORRI.

 

 

RISALITA VERSO IL RIFUGIO SCOIATTOLI TRAMITE LA SEGGIOVIA 

  

TRAMONTO 20:00 

NOTTURNA CON  VIA LATTEA  FINO ALLE 00.00

ALBA 6:00 (FACOLTATIVA) 

 

22 Agosto 2020

 

13:00 INIZIO SESSIONE POST PRODUZIONE PRESSO IL RIFUGIO SCOIATTOLI 

 

16:00 TERMINE SESSIONE POST PRODUZIONE 

 

16:30 PARTENZA VERSO IL LAGO LIMIDES 

 

17:30 INTRODUZIONE SULLE SCELTE COMPOSITIVE ED UTILIZZO FILTRI 

 

 

TRAMONTO ALLE 20:00

NOTTURNA VIA LATTEA FINO ALLE 01:00

ALBA (FACOLTATIVA) ALLE 6:00 

 

 

 23 Agosto 2020

 

 

 

10:00  CONCLUSIONE DELLA  SESSIONE DI SCATTO  E FINE WORKSHOP 


COSA COMPRENDE LA quota

 

 

MAX 10 PARTECIPANTI MIN 6 PARTECIPANTI 

 

La quota comprende

  • 2 Tutor durante tutto il workshop
  • Sessione di post produzione

La quota non comprende

  • Cena , pernottamento e colazione.
  • Rifugi & Hotel 
  • Non comprende: l’impianto di risalita (costo 15 euro a persona andata e ritorno ),
  • Viaggio per raggiungimento del punto d'incontro
  • Assicurazione sanitaria in caso di infortunio
  • Tutto ciò non citato su " LA QUOTA COMPRENDE"

 

LAGO LIMIDES
LAGO LIMIDES



tematiche affrontate

 

Le tematiche affrontate sul campo saranno le seguenti:

 

·        Regole e scelte compositive –Terzi, sezioni, diagonali, spirale aurea.

·        Utilizzo del diaframma nella fotografia paesaggistica

·        Scelta profili colore Srgb, Adobe rgb, Pro Photo

·        Scelta delle focali idonee alla paesaggistica 

·        Settaggio fotocamera in base al tipo di fotografia da effettuare.

·        Scelta dei filtri a lastra in base alle situazioni di luce

·        Scelta del treppiede 

·        Impostazioni di scatto /Iso/diaframma/focale/ in base allo scatto

·        Realizzazione lunghe esposizioni correttamente esposte

·        Impostazioni di scatto e regolazione messa a fuoco notturna

 

·        Scelta del bilanciamento dei bianchi (WB)

·        Utilizzo dello STAR ADVENTURER (PRIMALUCELABper la realizzazione di lunghe esposizioni notturne 

 

Qualsiasi altro dubbio verrà affrontato insieme al docente.

 

Ogni partecipante dovrà essere munito di una fotocamera digitale , di un treppiede, e possibilmente di un ottica grandangolare e un tele-zoom.

 

 

Le tematiche affrontate di post produzione saranno le seguenti 

 

·      Verranno illustrate le caratteristiche del programma PHOTOSHOP, partendo dalla base della post produzione su Camera Raw.

·         Il Secondo passaggio prevede l’utilizzo vero e proprio del programma Photoshop, e il flusso di post produzione per le singole immagini scattate durante le giornate di workshop

 

Qualsiasi altro dubbio verrà affrontato insieme ai docenti, che rimarranno a disposizione durante tutta la durata del corso

 

Ogni partecipante dovrà essere munito di pc portatile in  sala post-produzione , preferibilmente con Photoshop pre-installato.

Poiché alcuni programmi necessitano di un grosso quantitativo di memoria, alcune spiegazioni e realizzazioni potranno essere realizzate solo su alcuni computer.

 

Consigliamo un quaderno per segnare gli appunti, soprattutto per alcuni valori utilizzati qualora non foste muniti di computer



scatti del WORKSHOP precedente


ALCUNI SCATTI REALIZZATI NELLE DOLOMITI


Maurizio Casula Biography

Mi chiamo Maurizio Casula, vivo in Sardegna in un paese turistico di 7000 abitanti, sono nato a Cagliari il 14.09.1985, e nel 2003 mi sono specializzato in grafica pubblicitaria su pc. Ho sempre avuto la passione per l’informatica e la fotografia fin da piccolo, ma con l’avvento della fotografia digitale sono rimasto affascinato dalla possibilità di realizzare scatti e processarli subito. Utilizzavo la fotocamera dei miei genitori “una polaroid”,  ma con il passar degli anni acquistai varie fotocamere fino ad arrivare alle  reflex. Oggi non riesco a fare a meno della fotografia, dedico tutto il tempo ad essa, viaggiando e conoscendo sempre nuovi luoghi possibilmente lontani dalle grandi città.

 

My name is Maurizio Casula, I live in Sardinia, in a touristic town (Pula) with 7000 people. I’m born in Cagliari on 14th September 1985, and in 2002 I’d graduated in ad graphic on pc. I’ve always had the this passion about informatics and photography since I was a kid, but with the incoming of digital photography, I’ve been amazed about the chance to take pictures and post process them straight away. Since I was a kid I always used my parents camera, a polaroid. Years later I've bought various cameras before the DSRL. There’s no day I can live without photography giving all of myself to this passion spending time and money. In matter of facts in November I’ve realized my dream, being in Iceland, and like in a dream, I’ve been amazed by the Northern Lights. Now I want to dedicate my life to travel more around the world, taking pictures about different landscapes, without ever forget my homeland, Sardinia.

Follow Me




Commenti: 11
  • #11

    Anna (sabato, 14 dicembre 2019 12:47)

    Maurizio is a great and professional photographer and a very kind person! Not only he took incredibly beautiful pictures of our wedding, wich will let us remember every moment of it, but he also was very helpful and comforting during the wedding preparations :) I highly recommend him!!
    Thank you so much for everything!!

  • #10

    Anto (lunedì, 19 agosto 2019 17:50)

    Hai la fortuna di vivere in un posto stupendo.

  • #9

    Dennys Cambarau (venerdì, 25 gennaio 2019 21:48)

    Non posso che complimentarmi con te per il superbo e stupendo lavoro svolto, Maurizio. Ma ogni parola è vana: le tue immagini parlano per loro stesse! Ti auguro il meglio del meglio: sono sicuro che farai grossi passi da gigante ( anche se tutt'ora ne hai fatto di notevoli)... Devi solo farti conoscerti per davvero e far capire ai tuoi interlocutori quanto vali. In bocca al lupo!

  • #8

    Paolo Vernotti (mercoledì, 12 settembre 2018 15:52)

    Bellissime foto Maurizio!

    Ti scrivo perchè mi sorge una curiosità. Quando tu descrivi la procedura per eseguire una lunga esposizione, dici di misurare la corretta esposizione mediante ovviamente l'esposimetro. La domanda che ti pongo è: in che modalità e quale porzione di paesaggio prendi in considerazione per valutare la corretta esposizione? Matrix, media-ponderata, spot? Se questa fosse spot, dove "miri" per ottenere il valore corretto?

    Grazie per la risposta e buona luce!

  • #7

    Francesco (venerdì, 30 marzo 2018)

    Compliementi Maurizio!
    Ho sempre ammmirato i tuoi scatti sul tuo profilo facebook, poi su 500px ed ora su questo sito ottimamente costruito e organizzato.
    Hai raggiunto un ottimo livello ormai che dire! Ti auguro un futuro luminoso per stare in tema ;)
    Buona luce e tanti traguardi per il tuo futuro.
    Grande !

  • #6

    Luigi Cabras (sabato, 17 marzo 2018 15:32)

    Io non sono un fotografo, ma amo l'arte e ti ritengo un grande artista. Seguo sempre le tue foto su facebook e con questi scatti dell'Islanda ti sei davvero superato. Hai la capacità di far sognare le persone che non sono state li... Sono piene di magia! Grazie Maurizio!

  • #5

    Luciana (venerdì, 02 febbraio 2018 22:28)

    Non mi intendo di foto ma da quando ho visto la tua arte mi ha incantato. Sono bellissime quando li guardo mi trasportino, mi fanno vivere l attimo complimenti don sicura che farà tanta tanta strada te lo auguro con tutto il cuore un bacio

  • #4

    Maddalena Sebellin (giovedì, 01 febbraio 2018)

    Ciao Maurizio,
    Sono sempre io, la tua allieva più anziana :D
    Quello che mi incanta soprattutto delle tue foto è l'equilibrio nella color e la nitidezza assoluta oltre naturalmente all'amore che riesci a trasmettere per la tua bellissima terra!
    Spero tanto di tornare presto per fotografare con te e gli amici sardi perché è stata un'esperienza validissima sia umanamente che tecnicamente.
    Un abbraccio
    Maddalena

  • #3

    Maddalena Sebellin (martedì, 29 agosto 2017 19:07)

    Molto di buon gusto il tuo sito Maurizio! Complimenti :)

  • #2

    Andrea Soliani (martedì, 30 maggio 2017 19:47)

    Dopo tanto tempo che seguo la tua pagina Facebook per poter ammirare i tuoi scatti, mi accingo con piacere al tuo sito, bello bello. Appena pubblichi la recensione sui filtri Nisi (già possedevo ND1000 e Polarized) vado a leggere incuriosito per leggere la tua opinione (la mia era molto positiva, ma avere una recensione di qualcuno veramente autorevole come te serve :) ) e scopro una recensione non solo positiva e mielensa come spesso si trova in giro per il web, ma onesta e molto ben fatta, approfondita, professionale.
    Complimenti!
    Aver poi avuto la possibilità di scambiare 4 chiacchere (e siccome ho la lingua sciolta son diventate 8, 12, 20...) è stata la chicca.
    Ho avuto la conferma (dopo qualche saltuario contatto su FB) della bella persona che sei: disponibile, gentile e simpatico.
    Spero capiterà di incrociarsi dal vivo.
    KEEP GOING!!!

  • #1

    inma cardenas (martedì, 21 febbraio 2017 14:48)

    Augurissimi !


Privacy Policy